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CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER INSTALLARE LA TUA ELETTROVALVOLA CORRETTAMENTE

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Le elettrovalvole sono generalmente costruttivamente robuste e affidabili e, se installate e manutenute correttamente, possono garantire molti anni di servizio. In questo post esamineremo le azioni che possono essere utilizzate per prolungare la vita dell'elettrovalvola e mantenerla operativa con prestazioni ottimali. Vedremo anche come identificare, risolvere e prevenire i problemi che possono verificarsi.

INSTALLAZIONE
Prima di installare un'elettrovalvola, considerare i seguenti punti. Verificare che la tensione di alimentazione corrisponda alla tensione consentita della bobina del solenoide. Nelle nostre valvole è possibile trovarlo sull'etichetta posta sul lato della bobina.

Assicurarsi che la pressione del fluido che deve passare attraverso l'elettrovalvola non superi la pressione massima consentita della valvola. Le elettrovalvole servopilotate hanno una pressione nominale minima che deve essere soddisfatta affinché la valvola funzioni correttamente.

Assicurarsi che il fluido intercettato sia compatibile sia con il materiale di costruzione della valvola che con il materiale della guarnizione.

Controllare che la temperatura del mezzo e dell'ambiente rientri nei limiti di temperatura minima e massima dell'elettrovalvola. Prima dell'installazione è necessario considerare anche l'effetto su queste temperature causato dalle apparecchiature collegate o vicine.

Idealmente l'elettrovalvola dovrebbe essere installata con otturatore rivolto verso l'alto. Ciò dovrebbe ridurre il rischio che eventuali sedimenti nel mezzo cadano nel tubo e limitino il movimento dell'armatura.

Se il mezzo contiene sedimenti o particelle, è necessario montare un filtro a monte dell'elettrovalvola per prevenire la contaminazione dei componenti della valvola. Le impurità che entrano nella valvola possono danneggiare i componenti interni e causare il malfunzionamento della valvola.

MANUTENZIONE
La manutenzione dell'elettrovalvola è fondamentale per garantire che continui a funzionare a un livello ottimale. È necessario effettuare ispezioni regolari dei componenti della valvola per verificarne l'usura.

I componenti danneggiati o usurati devono essere sostituiti.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E PREVISIONE DEI GUASTI
GUASTO DELLA BOBINA

Il guasto della bobina del solenoide può essere causato da una serie di fattori.

L'applicazione di una tensione errata alla bobina ne causerà il guasto e potrebbe bruciare la bobina. Anche sovratensioni o picchi elettrici possono danneggiare la bobina. Le bobine bruciate non possono essere riparate e dovranno essere sostituite. Controllare sempre che l'alimentazione elettrica corrisponda alla tensione e alla frequenza della bobina come indicato sull'etichetta della bobina. Si consiglia inoltre di incorporare nel sistema una protezione contro le sovratensioni elettriche.

Anche il contatto con acqua o altri liquidi può danneggiare la bobina e provocarne il guasto. Se dotata di un connettore DIN idoneo, la bobina ha un grado di protezione ingresso pari a 65, ma se la valvola deve essere posizionata all'esterno o in condizioni umide è necessario utilizzare una protezione adeguata. Alcune elettrovalvole sono dotate di o-ring del tubo dell'armatura che aiutano a prevenire l'ingresso di acqua tra la bobina e il tubo dell'armatura. Questi dovrebbero essere controllati regolarmente e se danneggiati o usurati dovrebbero essere sostituiti.

Sedimenti o altre particelle che entrano nella valvola possono causare guasti alla bobina. Se le particelle entrano nel tubo dell'armatura, potrebbero limitare il movimento dell'armatura. La bobina continuerà a tentare di spostare l'armatura ma, a causa della restrizione, alla fine si surriscalderà. Per impedire l'ingresso di impurità nella valvola, è necessario inserire nel sistema un filtro a monte. Si consiglia inoltre di installare la valvola con la bobina e l'armatura posizionate verticalmente in quanto ciò riduce il rischio di caduta di sedimenti nel tubo.

Le bobine del solenoide bruciate o danneggiate devono essere sostituite.L'operazione di rimozione della bobina è molto semplice con le elettrovalvole Rotex, distribuite per l'europa da LGM, poichè è sufficiente rimuovere la bobina e cambiarla, mantenendo il medesimo corpo valvola. Vuoi saperne di piu? visita il nostro sito www.lgmengineering.it

GUASTO VALVOLA

Il guasto della valvola può essere evitato se la valvola viene installata e mantenu eta correttamente viene utilizzata entro i limiti delle specifiche.

Identificare la causa principale di un guasto può essere difficile ma generalmente tutte le informazioni corrette sono incluse nell'IOM incluso nella documentazione dell'elettrovalvola.

LGM ENGINEERING distribuisce elettrovalvole di produttori affidabili come ROTEX, ROSS PNEUMATROL, RSG, Aignep e ACL.

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